autunno2017-bagni-misteriosi-milano

Autunno 2017

Questo evento è passato!

Per la programmazione corrente visita

dal 13 ottobre al 19 novembre
¿soy Cuba? | mostra
8 artisti contemporanei
Alejandro Campins, Elizabet Cerviño, Susana Pilar Delahante, Leandro Feal, Osvaldo González, Luis Enrique López, Reynier Leyva Novo e José Yaque
In collaborazione con Galleria Continua e Associazione Pier Lombardo, da un’idea di Laura Salas Redondo, a cura di Marina Nissim

La Palazzina dei Bagni Misteriosi ritrova finalmente la luce e la restituisce alla città, con quella fiamma rara e potente che ha la bellezza quando nasce dal detrito. Abbiamo rigenerato un luogo per rigenerare le persone, lo abbiamo attraversato, interrogato, svelato. Questo è un luogo di contaminazioni e intrecci: i confini esistono per essere attraversati. Quale (in)augurazione migliore della mostra ¿soy Cuba?, che parla di confini, del loro attraversamento e pone una domanda che è già una risposta possibile? – Andrée Ruth Shammah
Opere pittoriche, performative e fotografiche create per l’occasione, nonché installazioni site specific. Una mostra che ha raccontato Cuba e la sua scena artistica ricca di giovane e originale energia.
Una riflessione corale sull’attuale momento storico cubano, un racconto che sollecita gli interrogativi di una intera generazione che ha deciso di mantenere ben salda la propria identità culturale, ma al tempo stesso di viaggiare a lungo per dialogare con la comunità artistica globale.
Marina Nissim – Imprenditrice milanese, da tempo collezionista di arte contemporanea, è in particolare concentrata sulla valorizzazione di artisti giovani ed emergenti, provenienti da paesi e culture diverse. Il desiderio di portare a Milano alcuni giovani artisti cubani nasce dal desiderio di far conoscere il percorso artistico di una gioventù in fermento in un grande paese che cambia.
Laura Salas Redondo, curatrice indipendente cubana, vive e lavora tra l’Avana, Parigi e Biella. Ha curato per la dodicesima Biennale dell’Havana, i progetti di Daniel Buren, Nickhil Chopra, Shilpa Gupta, Anish Kapoor, Michelangelo Pistoletto e nel maggio 2017 ha curato la personale dell’artista cubana Susana Pilar nello spazio no profit ICI Venezia, durante la 57° Biennale d’Arte. Galleria Continua nasce nel 1990 a San Gimignano con l’idea, fortemente condivisa dai suoi tre soci Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, di dar vita a nuove forme di dialogo tra geografie inattese, creare continuità tra l’arte di ieri e di oggi con l’aspirazione di nutrire il legame tra passato e futuro. Il desiderio di superamento dei limiti geografici e culturali spinge Galleria Continua ad affacciarsi ad ogni angolo del mondo, arrivando così ad esporre artisti provenienti dai cinque continenti e ad aprire, oltre alla sede italiana, una sede in Cina, una in Francia e una a L’Avana.

Salsa cubana in mostra
I visitatori della mostra ¿soy Cuba? hanno partecipato a una dimostrazione di Salsa Cubana (Rueda), eseguita da un maestro della scuola di ballo Studio Gem Milano.

6 e 13 Settembre
Saluto al sole
condotto da Peggy Eskenazi
7 e 14 Settembre
Raja Yoga
condotto da Peggy Eskenazi
8 e 15 Settembre
Lezione di Tai Chi Chuan e Qi gong
condotto da Barbara Tassara
Tecniche di ‘Lunga Vita’ per accumulare, accrescere e focalizzare l’Energia Vitale e l’Arte del TaijiQuan
9 e 16 Settembre
Yoga in bianco
condotto da Benedetta Spada
50 minuti di Vinyasa flow yoga a bordo piscina.
Sequenze fluttuanti come l’acqua nelle quali coordinare respiro e movimento. L’elemento acqua viene simbolicamente richiamato dalle posture e tecniche proposte per un detox di corpo e mente al rientro dalle vacanze estive.
11 Settembre
Yoga in acqua
condotto da Benedetta Spada
Praticare yoga in acqua è una delle cose più naturali che possa esistere. Gli esercizi o sequenze, sono eseguiti in piedi, ma anche galleggiando con l’ausilio di particolari supporti. Tramite le pratiche di water yoga la mente distesa e concentrata riesce a comandare meglio i muscoli anche in movimenti apparentemente difficili.
13 Settembre
Corso di respirazione e meditazione in musica
condotto da Barbara Tassara
Preparare corpo, respiro e mente al benessere unificato e alla concentrazione

7 settembre
New age
Rino De Patre (Chitarra)
14 settembre
Deep meditation music
Michelangelo Decorato e Filippo Peco (pianoforte ed Synth)
17 settembre
Lezione sulla coltivazione. Le erbe aromatiche
con Nora Bertolotti