Bagni-Misteriosi-estate2018-luna-rossa

Estate 2018

Questo evento è passato!

Per la programmazione corrente visita

inaugurazione con concerto galleggiante
25 giugno 2018
Micheal Nyman Band
con Micheal Nyman al piano e dieci musicisti
Tra i più amati e innovativi compositori inglesi, Michael Nyman ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre. Molto più di un compositore, Nyman è inoltre musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista: la sua fervente creatività lo ha reso una delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca. Il concerto comprende le più celebri colonne sonore da lui composte tra cui quelle per i film di Peter Greenaway, come I misteri del giardino di Compton House e Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante; Fine di una storia di Neil Jordan; alcune pellicole di Michael Winterbottom, tra cui Wonderland e Tristram Shandy: A Cock and A Bull Story; l’hollywoodiano Gattaca e, naturalmente, l’indimenticabile Lezioni di Piano, il film del ’93 di Jane Campion.

Balneazione estiva
Corsi per adulti e bambini
Servizio babysitting
Aperitivi

CORSI
Nuoto a sirena
Corsi di nuoto, lezioni di gruppo e individuali per adulti e bambini
campus estivi settimanali
dai 5 agli 11 anni
Giugno – Luglio
Il gioco del teatro
tutti i giorni a cura di Alessandra Lattarulo; giochi con il corpo, giochi con la voce, utilizzo dello spazio (generale e personale), giochi di rilassamento, giochi con le emozioni, fiabe e drammatizzazione
Laboratorio creativo
un giorno a settimana a cura di Associazione Vango-anch’io. Orto-coltura per piccoli ortisti in erba.
Yoga
tre giorni a settimana a cura di Elena Veggetti
Percorso ludico di avvicinamento allo yoga.
Piscina: percorso in acqua
due mattine a settimana a cura di Alessandra Lattarulo. Galleggiare, affondare, imitazione degli animali, spostamenti e andature in acqua.
Judo
tre giorni a settimana a cura di Giorgia Galletti
L’avvicinamento naturale al contatto (sia fisico che psichico) per favorire i processi di socializzazione eliminando l’inibizione da contatto fisico. Imparare a cadere, a proiettarsi, a immobilizzare.
Inglese
quattro giorni a settimana a cura di Lisa Ionescu Balaceanu. Gioco di ruolo con spettacoli di burattini, ombre, giochi da tavolo e competizioni. Giochi di team building, story bag, personaggi, canzoni…
Musica
due giorni a settimana a cura di Luigi Folino Insegnante Formatore Audiation Institute
Musica con metodo Edwin E. Gordon. Intonazione e coordinazione tra respiro e movimento. Ascolto di vari brani di repertorio su cui organizzare giochi di gruppo. Brani guida da apprendere ed eseguire.
Cinema d’animazione per bambini
un pomeriggio a settimana a cura di Lorenzo Vitalone. Come si realizzano i film d’animazione che i bimbi guardano? Scopriamolo guardando alcuni esempi.

APERITIVI CON MUSICA A BORDO PISCINA
14 giugno 2018
Slow Trio
Giovanni Bergamini (pianoforte), Mattia Pertile (batteria), Rosarita Crisafi (Sax tenore)
La formazione propone una serata dedicata al repertorio delle ballad.
50 fumature di Ballad: una selezione di alcune delle melodie più suggestive ed evocative del repertorio jazzistico dagli anni ’50 ai giorni nostri accanto a composizioni originali nello spirito del jazz più intimista.In collaborazione con Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
21 giugno 2018
I Jamina jass
Elia Grassi (piano), Samuele Bianchi (basso elettrico) Jasmine Abdel Kader (voce)
I Jamina jass, affrontano il jazz spaziando dal funk allo swing fino alla Bossanova e al latin. Reinterpretando grandi classici del jazz con un sound moderno e ricco di sfumature.In collaborazione con Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
28 giugno 2018
TrioAtrio
Maria Cristina Riva (voce), Francesca Ramponi (sassofono/clarinetto), Giovanni Mazzei (piano)
Il TrioAtrio, composto dall’insolita formazione – piano, sassofono e voce – propone brani Standard Jazz Italiani e Americani con sonorità dal gusto cameristico.
In collaborazione con Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
12 luglio 2018
Tea Leaves
Federica Carobene (voce), Marco Torresan (chitarra)
La chitarra e la loop station di Marco Torresan e la voce di Federica Carobene si uniscono per reinterpretare canzoni del passato e del presente, fino a formare un ampio repertorio unplugged – internazionale e italiano
19 luglio 2018
Ossobuco e arancini Trio
Giuseppe Blanco (piano), Alessandro Germini (Contrabbasso), Mattia Pertile(batteria)
Il trio propone pezzi originali e rivisitazioni originali dei pezzi dell’American Song Book, filtrati tutti all’interno di un repertorio che ripercorre alcuni degli stili più emblematici e caratteristici della storia del Jazz.
In collaborazione con Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
26 luglio 2018
BBG Trio
Gabriele Bertossi (basso elettrico), Daniele Giugno (chitarra), Davide Borgonovo(batteria)
ll trio propone un selezionato repertorio tratto dai grandi compositori della tradizione jazzistica con incursioni d’autore.
Oltre ai classici, vengono proposti brani poco comuni della tradizione mainstream (con riferimenti al trio di John Scofield, Pat Metheny, Steve Khan e Wes Montgomery),
presentando incursioni latine, swing, bluesy e nordeuropee.
In collaborazione con Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
30 agosto 2018
Youjazz
Elia Grassi (piano), Gabriele Bertosi (basso elettrico), Jasmine Abdel Kader (voce)
“Youjazz” sono un trio eclettico che interpreta standard e grandi classici del jazz, spaziando dallo swing alla bossanova, dal funk al latin. La voce, il basso elettrico e il piano si fondono creando un’atmosfera calda e suggestiva.

Concerti a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
6 settembre 2018
Trio Blu
Alessandro Germini (contrabbasso), Mattia Pertile (batteria), Rosarita Crisafi (sax tenore)
Formazione senza pianoforte e alcun strumento armonico, come le più affascinanti del jazz con grande libertà espressiva e ricerca di inedite soluzioni improvvisate, “The Groovy Side of jazz rende omaggio alle formazioni storiche che l’hanno reso celebre. Alterna inedite rivisitazioni di standard nel repertorio a composizioni originali con un’attenzione speciale alla melodia e al groove, nello spirito di un pool party di fine estate.
In collaborazione con Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
13 settembre
Giuseppe Blanco Trio
Giuseppe Blanco (piano), Alessandro Germini (contrabbasso), Mattia Pertile (batteria)
Il piano trio è una delle formazioni più diffuse nel jazz e consente di viaggiare tra le più differenti atmosfere e di esplorare i vari universi espressivi e correnti stilistiche. Avvalendosi di ciò, il trio sceglie brani dall’American Song Book proponendo una traghettata attraverso gli stili del jazz più emblematici, contaminandoli tra di loro con gli espedienti del mainstream e cercando di creare un sound sempre più originale.
In collaborazione con Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

EVENTI
27 luglio 2018
Luna rossa ai Bagni Misteriosi
Concerto in piscina a ritmo di salsa e bolero con i musicisti e il ballerino di AsìCuba
Gruppo AsìCuba, Aymé Cabrera voce solista, Ubalner Reyes Cuza chitarra e voce, José “Lupe” Rodriguez, Ernesto “El Puro” Perez e Richard R. Mazorra Mesa, ballerino
15 agosto 2018
Ferragosto ai Bagni Misteriosi
Balneazione fino alle 23, intrattenimento musicale con percussioni…e una fetta di anguria per tutti!